La successione ereditaria è una fase volta a far subentrare gli eredi in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo al defunto e a trasferire in capo agli stessi il patrimonio ereditario.
La fase della successione ereditaria ha inizio con la morte del defunto; la legge, all’articolo 456 del codice civile, dispone che “la successione si apre al momento della morte nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto”.
La successione può essere “legittima” o “testamentaria”.
Si ha “successione legittima” quando il defunto non ha lasciato testamento: in questo caso è la legge a stabilire chi siano gli eredi e per quali quote in base al grado di parentela con il defunto.
Si ha “successione testamentaria” quando il defunto, attraverso un testamento redatto nelle forme di legge, ha manifestato le proprie volontà in ordine agli eredi e alla devoluzione del proprio patrimonio.
Si può avere anche il caso in cui la successione sia regolata sia dal testamento sia dalla legge e ciò si verifica ogni qual volta il testatore abbia disposto solo in parte del proprio patrimonio con la conseguenza che, per i beni di cui il testatore non abbia espressamente disposto, suppliscono i criteri di devoluzione stabiliti dalla legge.
Via del Trivio, 44
00061 Anguillara Sabazia (RM)
Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy